• Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.
Tu sei qui: Home

Un mondo sta scomparendo quasi senza accorgercene

basilico1_185x115Il basilico, basilikón, ovvero la pianta dal profumo mediterraneo di 'erba reale' come la chiamavano i Greci; le case crollate o pericolanti da abbattere in Via del Monte, la strada del borgo medievale, lastricata con basoli di lava del Vesuvio, rinominata Corso Umberto I,

in onore del secondo re d'Italia assassinato a Monza nel 1900 dall'anarchico Gaetano Bresci per la sua politica autoritaria e repressiva, e che conserva ancora, a dispetto dei rifacimenti del passato, diverse maschere apotropaiche sulle chiavi di volta dei portali; il Trappeto, rione trogloditico ignominiosamente abbandonato dopo il terremoto del 1962; il centro storico, che aveva subito stessa sorte dopo il terremoto del 1980 e che solo da qualche anno si sta cercando in qualche modo di recuperare e rivitalizzare.
www.angelosiciliano.com

 

Commenti (0)
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!
 

Flashnews

left direction
Un terremoto di magnitudo 3.1 è avvenuto alle ore 14:08 di ogg...
Nella giornata di ieri il commissario straordinario per l'emergen...
Agerola (NA), a trent'anni dalla prima edizione della Sagra del F...
Avellino - Non cessa l'emergenza per la Fma di Pianodardine. La c...
right direction

Speciale Università

universit-gladiatori_sanniti_268x180
Studenti guerrieri sanniti protestano contro legge Gelmini
Benevento. La manifestazione studentesca contro i tagli della Legge Gelmini. Gli studenti chiedono la revisione del progetto di legge. Si punta ad una manifestazione sotto il parlamento. Studenti vestiti a lutto e da guerrieri sanniti gridano contro la politica sia di destra che di sinistra in materia di università e annunciano estate infuocata. Servizio di Gianni Vigoroso da TG58... leggi lo Speciale

Come eravamo

Attualità

Napolitano: Bianconi chieda l'empeachment
giorgio_napolitano185x115Roma - In una intervista apparsa sul quotidiano "Il Giornale" domenica 15 agosto, l'on. Maurizio Bianconi, vice - presidente del gruppo dei deputati del PDL, si è abbandonato ad affermazioni avventate e gravi sostenendo che il Presidente Napolitano "sta tradendo la Costituzione".
Leggi tutto...