• Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.
Tu sei qui: Home Eventi Il guru del software libero in visita all'UNISANNIO

Il guru del software libero in visita all'UNISANNIO

richard_stallman_free_software_185x115Si parlerà dei modelli di business connessi al software libero e delle prospettive del mercato con aziende del settore. 
 
L'associazione studentesca UNiNG ha promosso ed organizzato il Convegno "I principi del Software Libero ed i modelli di business ad esso connessi" con il supporto della Facoltà di Ingegneria e del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi del Sannio. 
Protagonista della manifestazione sarà Richard Stallman,  che all'inizio degli anni '80 fu fra i primi a teorizzare i benefici del Software Libero. Sviluppatore di software di fama internazionale, diede origine al Free Software Movement e, nell'ottobre del 1985, fondò la Free Software Foundation, con l'obiettivo di diffondere e promuovere l'utilizzo di software rilasciati e distribuiti attraverso meccanismi in grado di garantire alcune libertà "fondamentali" agli utilizzatori quanto agli sviluppatori: Libertà di eseguire il software per qualsiasi scopo, Libertà di studiare il software e modificarlo, Libertà di copiare il software in modo da aiutare il prossimo, Libertà di migliorare il software e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio.
L'argomento della relazione di Stallman sarà incentrato sull'etica e la filosofia del Software Libero, nonché sui rischi legati ai brevetti nel mondo del software. Seguiranno gli interventi di autorevoli esponenti di Aziende software che illustreranno, attraverso esperienze concrete, alcuni modelli di business basati su software libero. Il convegno si terrà nella Sala Blu dell'Università degli Studi del Sannio (ubicata nel plesso sito in p.zza Guerrazzi, 1), alle ore 10.00, il 21 gennaio
Commenti (0)
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!
 

Flashnews

left direction
Un terremoto di magnitudo 3.1 è avvenuto alle ore 14:08 di ogg...
Nella giornata di ieri il commissario straordinario per l'emergen...
Agerola (NA), a trent'anni dalla prima edizione della Sagra del F...
Avellino - Non cessa l'emergenza per la Fma di Pianodardine. La c...
right direction

photonews_banner

Speciale Università

universit-gladiatori_sanniti_268x180
Studenti guerrieri sanniti protestano contro legge Gelmini
Benevento. La manifestazione studentesca contro i tagli della Legge Gelmini. Gli studenti chiedono la revisione del progetto di legge. Si punta ad una manifestazione sotto il parlamento. Studenti vestiti a lutto e da guerrieri sanniti gridano contro la politica sia di destra che di sinistra in materia di università e annunciano estate infuocata. Servizio di Gianni Vigoroso da TG58... leggi lo Speciale

Editoriale

angelo_corvino_150x150La generazione dei settantenni ha fallito e deve andare a casa
La terza rivoluzione industriale ha segnato, sia economicamente che culturalmente, l'ultimo mezzo secolo. La si fa risalire all'incirca al 1972 quando fu introdotto per la prima volta il microprocessore, per intenderci quell'aggeggio piccolo, piccolo che vi permette di leggere questo articolo. Lo ritroviamo in quasi tutti gli apparecchi elettronici evoluti che adoperiamo. Gestisce l'ABS della nostra auto, è nel nostro telefonino, ce ne sono diversi che smistano le chiamate telefoniche, sta nel vostro computer, addirittura molti frigoriferi ce l'hanno, come pure il distributore automatico che vi versa il caffè oppure il televisore nuovo che avete in cucina, oppure il bancomat dove prelevate.
 Leggi tutto...

Come eravamo

Attualità

Maxi frode fiscale, sequestro a imprenditore di Montecalvo
gdf-bergamo-185x115Bergamo - E' Doriano Triggianese, 51 anni, imprenditore con residenza a Bergamo e originario di Montecalvo Irpino, l'uomo finito nel mirino della Guardia di Finanza di Bergamo, che dovrà rispondere di una maxi frode fiscale. Si tratta, secondo l'accusa, di ben 24 milioni sottratti al Fisco, intascati vendendo prodotti in Internet e 
Leggi tutto...