• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Gio12032020

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Attualità Tutte le Notizie Italia Riccia (CB). Questa sera concerto di Pasqua trasmesso da Radio Vaticano

Riccia (CB). Questa sera concerto di Pasqua trasmesso da Radio Vaticano

gruppo_vocale_polifonya_185x115
RICCIA (CB) - La Pro Loco di Riccia e l'Amministrazione comunale organizzano per la serata di Martedì 19, alle ore 20.30, presso la Chiesa dell'Annunziata, un evento di elevatissimo spessore culturale e spirituale in occasione dell'avvicinarsi della Santa Pasqua. Il Gruppo Vocale Polyphonia, diretto dal M° Michele Gennarelli, eseguirà opere di polifonia sacra rinascimentale scritte per i riti della Settimana Santa. Il Gruppo Vocale Polyphonia, recentemente ospite di Radio Vaticana, ripropone l'antico rito dell'Ufficio delle Tenebre:

una cerimonia suggestiva che veniva celebrata, secondo il rito antico, durante il Triduo Sacro.
I cantori ed il maestro proporranno i Responsori di Tomás Luis De Victoria ed altri capolavori della polifonia rinascimentale, inseriti nella salmodia in canto gregoriano che si sviluppa per tutta la funzione.
I Responsori sono tratti dall'Ufficio per la Settimana Santa di Tomás Luis de Victoria (1548-1611), uno dei maggiori esponenti, insieme a Giovanni Perluigi da Palestrina, della polifonia rinascimentale di Scuola Romana.
Così come oggi, spesso, l'immagine dell'Italia viene abbinata alla lirica, altrettanto nel Rinascimento i polifonisti italiani erano il riferimento dominante per la cultura musicale dell'epoca e l'Italia era la nazione guida nel panorama culturale internazionale. Lo studio del Gruppo Vocale Polyphonia è diretto al recupero e alla ricerca di una vocalità adatta a tale repertorio, in grado di evidenziare tutte le particolarità armoniche e contrappuntistiche del genere.
Il concerto verrà eseguito in concomitanza con gli orari nel corso dei quali, secondo l'uso liturgico, viene recitato l'Ufficio delle Tenebre, una suggestiva preghiera imperniata sulla simbologia delle tenebre che avvolsero la Terra alla morte di Cristo. Si tratta di pagine musicali di rara bellezza, in grado di esprimere con intesità e profondo senso mistico il dramma del tradimento e della passione, quasi anticipando tecniche espressive proprie del Romanticismo.
I responsori eseguiti dal Gruppo Vocale Polyphonia potranno essere riascoltati sintonizzandosi su Radio Vaticana, Giovedì Santo 21 aprile alle ore 19.50, nell'ambito della trasmissione "Diapason" , sulle frequenze in FM 105.0 MHz per la zona di Roma e Lazio, in onde medie 585 KHz, oppure, più agevolmente, tramite internet collegandosi al sito di Radio Vaticana http://www.radiovaticana.org/it1/diretta.asp sul Ch. 5.