• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Gio12032020

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Attualità Tutte le Notizie Italia Istituto alberghiero festeggia l'unità d'Italia con Ferdinando Imposimato

Istituto alberghiero festeggia l'unità d'Italia con Ferdinando Imposimato

imposimato_ferdinando_magistrato_185x115
MONTORO INFERIORE (AV) - 1861 -2011. 150 anni di Italia Unita. L' Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "Manlio RossiDoria" celebrerà questa importante data per la nostra Repubblica martedì 5 aprile 2011, ore 10,30 presso l'Aula Magna di via Ferrovia a Piano di Montoro Inferiore (Av). Lo farà con un convegno dal significativo titolo: "I valori della Costituzione Repubblicana nel 150° anniversario dell'Unità nazionale" a cui prenderà parte, tra gli altri, il Magistrato Ferdinando Imposimato. 

Imposimato, è stato giudice istruttore dei più importanti casi di terrorismo in Italia. E' stato lui a trattare del caso Moro, dell'attentato al Papa, dell'omicidio del Presidente del Csm Vittorio Bachelet e dei giudici Riccardo Palma e Girolamo Tartaglione. Imposimato si è occupato anche di processi contro Mafia e Camorra e di sequestri di persona. Eletto al Senato della Repubblica (1987 e 1994) e alla Camera dei Deputati (1992), per tre legislature è stato membro della Commissione Antimafia. E' stato, inoltre, Presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione. Diversi i libri da lui scritti e pubblicati dalle più importanti casi editrici nazionali. Questo solo per ricordare parte della sua luminosa carriera. Imposimato chiuderà il convegno che lo vedrà, insieme a tanti altri relatori, dibattere con gli studenti della sede montorese dell'Istituto Alberghiero. Ad aprire i lavori sarà il prof. Mario Esposito – Dirigente Scolastico dell'I.P.S.S.A.R. "Manlio Rossi- Doria". Seguiranno i saluti istituzionali con la Dott. ssa Rosa Grano – Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale Avellino; il Rag. Salvatore Antonio Carratù – Sindaco di Montoro Inferiore; Il Dott. Francesco de Giovanni – Sindaco di Montoro Superiore; il Dott. Antonio Guarino – Sindaco di Solofra e l'Ing. Eduardo Caliano – Assessore città di Mercato San Severino. Quindi gli interventi del Prof. Antonio Tucci – Docente di Sociologia del Diritto Università degli Studi di Salerno e del Prof. Saverio Festa - Docente di Storia della Filosofia Politica Università degli Studi di Salerno. A chiudere i lavori, come detto, sarà il Dott. Ferdinando Imposimato. A moderatore il dibattito ci sarà il Prof. Pietro Roberto Montone. La manifestazione rientra nell'annuale programma che l'Alberghiero di Montoro svolge dal titolo "Istituzioni e legalità", che negli anni scorsi ha visto dibattiti e manifestazioni di confronto a cui hanno preso parte politici, sindacalisti, giornalisti, personaggi del mondo dell'imprenditoria, della moda e dello spettacolo.