• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Ven11272020

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Attualità Tutte le Notizie Italia RESTAURO ARCHITETTURA MODERNA - SE NE PARLA A SALERNO

RESTAURO ARCHITETTURA MODERNA - SE NE PARLA A SALERNO

ARCHITETTURA_CONTEMPORANEA_sugamo-bank_185X115
Maria_Grazia_Bellisario_DIRETTORE_MIRC
SALERNO - Lunedì 17 dicembre, alle ore 16.00, presso il Complesso di Santa Sofia, a Salerno, si terrà un incontro su: "LA TUTELA DELL'ARCHITETTURA MODERNA E CONTEMPORANEA", promosso da: Iniziative Culturali della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Salerno. Sono previsti gli interventi del Soprintendente per i BAP di Salerno e Avellino, Gennaro Miccio e di Maria Grazia Bellisario, Dirigente del MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali). In occasione della mostra "Pier Luigi Nervi. Architettura come sfida" - Chiesa dell'Annunziata.

Dall'8 dicembre 2012 al 14 febbraio 2013, l'Università degli studi di Salerno promuove una serie di appuntamenti culturali tesi ad approfondire lo studio sulla figura di Pier Luigi Nervi e a sollecitare riflessioni sull'architettura moderna e contemporanea. Il primo di questi incontri, previsto per il 17 dicembre alle ore 16,00 presso il complesso di Santa Sofia, trae spunto dall'imminente pubblicazione del libro "Maledetti Vincoli" di Ugo Carughi e sarà incentrato sulla tutela dell'architettura moderna e contemporanea, per promuovere un'occasione di confronto sull'efficacia degli strumenti e della normativa di tutela in Italia e sulla necessità di definire chiavi di lettura e criteri di intervento specifici per l'architettura più recente.

Porteranno i saluti VITO CARDONE, Preside della Facoltà di Ingegneria - Università degli Studi di Salerno; DOMENICO DE MAIO, Assessore all'Urbanistica - Comune di Salerno; ARMANDO ZAMBRANO, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Interverranno MARIA GRAZIA BELLISARIO, Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte Contemporanee - Servizio V – Ministero per i Beni e le Attività Culturali - La tutela dell'architettura contemporanea in Italia; GENNARO MICCIO, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Province di Salerno e Avellino - Quale restauro per l'architettura contemporanea?; ROSALIA VITTORINI, Presidenza Do.Co.Mo.Mo. Italia - Ricerca e progetto per il restauro del moderno; UGO CARUGHI, Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Artistici, Storici e Etnoantropologici di Napoli e Provincia - Problematiche dell'architettura contemporanea in Italia; CRISTIANA CHIORINO della  Fondazione Pier Luigi Nervi - Le opere di Pier Luigi Nervi tra conservazione e tutela.

Cos'è l'architettura comtemporanea?