• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Lun11182019

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Attualità Tutte le Notizie Italia Caposele. Sinergie territoriali extraregionali per il turismo

Caposele. Sinergie territoriali extraregionali per il turismo

san-gerardo-caposele

Caposele (AV) - Giovedì 21 Marzo alle ore 8,30 il Comune di Muro Lucano con tutte le sue Associazioni,operatori turistici e produttori di prodotti tipici, si recherà a Caposele per un incontro istituzionale ed operativo con le Associazioni e Operatori Turistici irpini per un nuovo e attivo sviluppo del territorio e di nuovi itinerari comuni, (come da proposta presentata dalle due amministrazioni il giorno 21 Gennaio 2013 presso la Sala Consiliare di Muro Lucano).


L'amministrazione di Muro Lucano presenterà il piano turistico comunale,i suoi eventi 2013,le sue attività volte alla promozione dei luoghi gerardini,delle strutture di accoglienza e dei prodotti tipici ed artigianali.
L'incontro nasce per ottimizzare le risorse locali e permettere un soggiorno prolungato ai tanti turisti e religiosi che si recano a Materdomini, a Caposele e poi a Muro Lucano e altre località lucane .
I possibili itinerari e pacchetti turistici che saranno oggetto di discussione, permetteranno ai presenti di ammirare le bellezze artistiche e naturali di entrambi i paesi, conoscere i luoghi gerardini,vivere la gastronomia e i sapori di luoghi vocati all'accoglienza e al sentire religioso. Sarà organizzata anche una seconda diretta SKYPE alle ore 15,30 che permettà di vedere e ascoltare il saluto della gente di Muro Lucano agli amici irpini.
Forte è la volontà del Rettore del Santuario di Materdomini e di Mons. Giustino Daddezio e dei Sindaci dei rispettivi comuni di coinvolgere maggiormente anche gli operatori della comunicazione di entrambi le Regioni(che già nel precedente incontro hanno favorito l'iniziativa)alfine di divulgare e ottimizzare un programma turistico efficente.

Un segno di fratellanza,di sincera amicizia di cui le cittadine già beneficiano per il gemellaggio in corso ma che si rafforzerà con questo ulteriore incontro.
Una manifestazione, una festa di sapori lucani e campani che con la partecipazione degli operatori turistici di entrambi i comuni, sancirà questo appuntamento a partire dal mattino fino alle 17,30.
L'incontro si rinnoverà ancora una volta con Caposele che presto con le Sue Associazioni visiterà Muro Lucano e i suoi monumenti ed alcune aziende locali di pregio.
Programma convenuto con la Pro Loco e con l'Assessorato al Turismo di Caposele:

Partenza da Muro Lucano ore 8,30 (accesso Via Roma)
Arrivo a Caposele (Piazza Sanità Ore 10,00)
MINITOUR FAC ( Museo delle Acque,Museo delle Macchine di Leonardo Da Vinci,Chiesa Madre di San Lorenzo)
Ore 12,00 S.S.Messa, Basilica di S.Gerardo Maiella - Materdomini
Ore 13,00 Pranzo turistico con prodotti tipici irpini
Ore 15,00 Visita al Parco Fluviale di Caposele
Ore 15,30 Incontro presso la Sala Polifunzionale, Piazza XXXIII Novembre con diretta SKYPE.
(In questo incontro si proietteranno brevi filmati di iniziative organizzate dalle Associazioni muresi e saranno distribuiti depliant informativi, inoltre alcuni operatori turistici proporanno degustazioni di prodotti tipici lucani ).
Ore 16,00 Incontro di chiusura del 2° Corso per guide turistiche locali organizzato dal Comune di Caposele, dall'Associazione Proloco Caposele e in collaborazione con la società "Irpinia Turismo".
L'intervento formativo è stato finalizzato a formare i discenti (residenti) sulle nozioni fondamentali relative al mondo del turismo e alle competenze della guida turistica locale, nonché a fornire tutte le informazioni storico/turistiche relative al Comune di Caposele. L'obiettivo perseguito è stato quello di incrementare le competenze e capacità nel settore turistico ed in particolare le conoscenze relative al territorio del Comune di Caposele, nonché fornire una maggiore preparazione sulla cultura dell'accoglienza.

Ore 17,30 Partenza per Muro Lucano
Sarà possibile inoltre incontrare gli operatori lucani (ingresso gratuito) presso la Sala Polifunzionale di Caposele dalle ore 11,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00.
Si ringrazia per questo incontro tutti coloro che hanno collaborato attivamente Caputo Bus di Conza della Campania,l'Associazione Onlus " La Strada dei Fiori e delle Preghiere" le amministrazioni di Muro Lucano e di Caposele con le segreterie e tutti coloro che con il loro entusiasmo saranno presenti.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna