• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Mar12102019

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie Ariano Irpino Attualità ARIANO. FORMAZIONE DI QUALITA'. ZECCHINO: RUOLO AGLI ISTITUTI PROFESSIONALI

ARIANO. FORMAZIONE DI QUALITA'. ZECCHINO: RUOLO AGLI ISTITUTI PROFESSIONALI

ettore_zecchino2_185x115
ARIANO IRPINO (AV) - Un Tavolo tecnico per discutere della valorizzazione del ruolo degli istituti professionali in Campania. E' questo uno dei risultati immediati del convegno su "scuola e mondo del lavoro" promosso dall'Istituto di Istruzione Superiore "Giuseppe De Gruttola" di Ariano Irpino venerdì scorso e che ha visto la presenza dell'Assessore regionale al lavoro e alla formazione professionale Severino Nappi unitamente al consigliere regionale irpino Ettore Zecchino. E sarà proprio la professoressa Maria Teresa Cipriano, dirigente del "De Gruttola" di Ariano, a rappresentare la

provincia di Avellino in questo organismo consultivo di prossimo insediamento a Palazzo Santa Lucia e composto da esperti, dalla Regione e dell'Ufficio scolastico regionale. L'obiettivo è quello di creare nuovi percorsi qualificanti per favorire l'occupazione giovanile di qualità. "Nel quadro del sistema integrato della formazione – ha osservato la preside Cipriano– pensiamo sarebbe opportuno che gli istituti professionali pubblici possano rilasciare il diploma di qualifica di 1° livello dopo i primi tre anni di frequenza, al pari degli enti di formazione riconosciuti, oltre al diploma di 2° livello al termine del ciclo complessivo di studi. Un'ipotesi che l'Assessore Nappi ha accolto con interesse e che sarà al centro della riflessione del neocostituito tavolo tecnico".
Al convegno di Ariano hanno partecipato autorità politiche ed istituzionali del territorio e il Sindaco Antonio Mainiero oltre a tanti studenti e una folta rappresentanza di sindacati di categoria, aziende di settore, associazioni e dirigenti scolastici tra cui Vincenzo Lucido del "Vanvitelli" di Lioni e Francesco Passarello del professionale di Castelnuovo del Cilento.
"Gli istituti professionali – ha notato il consigliere regionale Ettore Zecchino – possono avere un ruolo sempre più significativo dialogando direttamente con le imprese per conquistare una nuova centralità rispetto alla tante agenzie di formazione spuntate come funghi e spesso prive di un vero aggancio con il mondo del lavoro. Un esempio interessante è rappresentato dalla collaborazione avviata dall'IPIA " De Gruttola" con il presidente del Club Veicoli storici irpini Luigi Iuozzo per la creazione di una scuola per il restauro di auto e moto d'epoca ad Ariano. Il nostro territorio vanta eccellenze spendibili nel campo del turismo, dell'enogastronomia, della manifattura di alto livello, così come nel campo delle applicazioni tecnologiche e della creatività. Il percorso avviato con questo convegno – ha concluso Ettore Zecchino – può dare risposte importanti ai giovani ".

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna