• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Mer12022020

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie Ariano Irpino Attualità Ariano. Settimana della cultura. Tutti gli appuntamenti in programma

Ariano. Settimana della cultura. Tutti gli appuntamenti in programma

ariano_museo-civico_esterni_185x115
ARIANO IRPINO (AV) - L'adesione alla "Settimana della cultura" indetta come ogni anno dal Mibac, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è divenuta una consolidata tradizione per la Città di Ariano Irpino, ma quest'anno il calendario degli appuntamenti risulta particolarmente ricco, tanto da farle meritare una menzione da parte del Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania, Gregorio Angelini, nell'introduzione al programma dell'intera regione, dove si sottolinea come Ariano Irpino, pur non contando un museo

statale, abbia aderito realizzando una serie di eventi tra percorsi museali, visite guidate, presentazioni di libri. Questo a dimostrazione della grande vitalità culturale che la Città possiede. La XIII edizione della "Settimana della cultura" si svolgerà da sabato 9 aprile a domenica 17 aprile.  E ad Ariano Irpino si comincia proprio il 9 aprile, alle ore 17,30 presso il Museo Civico e della Ceramica, con l'appuntamento "Il Museo te lo racconto io.." che si ripeterà anche sabato 16 aprile. Si tratta di un'attività didattica pensata da Sistema Museo, per avvicinare i ragazzi ai beni culturali in modo diverso, dall'interno, rendendoli protagonisti attivi della cultura e delle strutture museali del proprio territorio. Dunque saranno proprio i ragazzi delle scuole medie inferiori a condurre i visitatori lungo il percorso museale offrendo il loro speciale punto di vista. Per prenotazioni 320/ 8308296, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il viaggio alla scoperta dei numerosi tesori d'arte e di cultura della Città proseguirà presso il Museo della Civiltà Normanna domenica 10 aprile alle ore 11,00 e domenica 17 aprile alle ore 18,00, con il percorso museale "Oh, che bel castello!". I visitatori saranno condotti attraverso due affascinanti percorsi tematici, nel corso dei quali il Castello medievale e, all'interno di esso, il Museo della Civiltà Normanna, diventeranno la splendida location nella quale rivivere la gloriosa storia dei Normanni e della contea di Ariano. L'interesse per il Castello si concretizzerà nella presentazione di un approfondimento sugli aspetti storici, architettonici, militari e leggendari della monumentale fortezza. Il secondo percorso tematico, invece, partendo dalla prestigiosa sezione numismatica del sito museale, sarà imperniato sulla storia delle monete in circolazione nel Mezzogiorno d'Italia durante il periodo normanno, con interessanti curiosità, inedite o poco conosciute, sull'argomento. Per prenotazioni 327 2853855, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Allo stesso stesso modo tutti i giorni sarà visitabile il Museo Archeologico presso Palazzo Anzani. L'Antinquarium ospita la mostra permanente "Insediamenti antichi nell'arianese" con i reperti della Starza, noto sito preistorico e protostorico. L'occupazione sannitica dell'area tra l'età arcaica e quelle ellenistica ( VI-II sec. a. C.) è ben illustrata dai corredi delle tombe a tumulo e dai reperti votivi del Tempio Italico di Casalbore.

Ma anche la Biblioteca Comunale "P.S. Mancini", come ogni anno, propone alcuni appuntamenti nell'ambito della "Settimana della Cultura". Lunedì 12 aprile giornata di studio sul museo della civiltà contadina di Bonito con la collaborazione dei ragazzi delle scuole; prevista la proiezione di un DVD. E poi venerdì 15 aprile alle ore 10,00 la presentazione agli alunni delle scuole elementari del libro per ragazzi "I semi delle favole" di Vincenzo Tedeschi, Albus Edizioni, con l'intervento dell'autore e della disegnatrice.