• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Gio12032020

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie Ariano Irpino Attualità Ariano. Arriva l'asilo nido al Piano di Zona. Il finanziamento della Regione

Ariano. Arriva l'asilo nido al Piano di Zona. Il finanziamento della Regione

asilo_nido_185x115
ARIANO IRPINO (AV) - Il Comune riceve il finanziamento dalla Regione Campania per la realizzazione del "Micro nido comunale" al Piano di Zona destinato ai neonati. Il decreto di approvazione del progetto per un importo di 326.648,00 euro è stato pubblicato sul Burc n°9 del 7 febbraio 2011. La Città di Ariano Irpino è risultata quinta in graduatoria su oltre trenta Comuni e Piani di Zona. L'amministrazione di Ariano Irpino giusto

un anno fa, l'8 febbraio 2010, presentò in Regione la propria istanza di partecipazione all'avviso pubblico per il finanziamento di micro nidi comunali e di progetti per i servizi integrativi, innovativi e sperimentali nell'ambito dei Por Fers 2007 / 2013.

Il progetto promosso dall'Assessorato ai Servizi Sociali, retto da Raffaele Li Pizzi, fu sviluppato in sinergia tra i Servizi Sociali e l'Ufficio Tecnico, articolandosi sia sul piano pedagogico e di sostegno alle famiglie che architettonico. E' prevista, infatti, la creazione di un "Micro nido" e quindi una struttura che ospiti i bimbi più piccoli, da zero a trentasei mesi, utilizzando e ristrutturando i portici del plesso scolastico al Piano di Zona, sede della Direzione didattica del III Circolo, dando vita così ad un nido comunale che potrà ospitare fino a 28 bambini, con grande sostegno alle famiglie.

La finalità è, naturalmente, quella di incrementare i servizi dedicati alla prima infanzia, in risposta alle emergenti esigenze di sostegno socio-educativo e di conciliazione dei tempi di lavoro e di cura della famiglia, in linea con quello che è l'obiettivo regionale. Sul Burc del 4 febbraio del 2009 fu pubblicata l'approvazione da parte della Giunta regionale del "Piano Straordinario di intervento per lo sviluppo dei sistemi socio educativi" finalizzato al favorire la creazione di una rete integrata, estesa e qualificata, di servizi socio educativi per la prima infanzia volti a promuovere il benessere e lo sviluppo dei bambini, il sostegno ed il ruolo educativo dei genitori; successivamente con decreto dirigenziale n° 378/09 fu pubblicato l'Avviso pubblico per il finanziamento di Asili e Micro nidi al quale il Comune di Ariano partecipò prontamente.

Oggi la soddisfazione da parte del Sindaco, Antonio Mainiero e dell'intera Amministrazione comunale per aver intercettato questo importante finanziamento finalizzato a restituire un servizio alle famiglie, un aiuto pratico alle mamme che lavorano.