• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Mar10272020

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie Ariano Irpino Cultura ARIANO. SETTIMANA DELLA CULTURA. MUSEI APERTI AGLI STUDENTI

ARIANO. SETTIMANA DELLA CULTURA. MUSEI APERTI AGLI STUDENTI

ariano_museo_interni_185x115
ARIANO IRPINO (AV) - Giornate intense per i Musei di Ariano Irpino, straordinariamente gettonati nell'ambito della XIV Settimana della Cultura e dell'intero mese di aprile che si preannuncia molto vivace dal punto di vista culturale. Sono particolarmente le scolaresche a gradire ed a richiedere le visite guidate, ma anche gruppi di turisti come nel caso dei visitatori della Fiera "Sud con Gusto" che hanno prenotato guide per i musei della Ceramica, della Civiltà Normanna, il Diocesano e il Museo degli Argenti: tra oggi e domani circa un centinaio le prenotazioni. E nella giornata di oggi ben due scuole hanno visitato il Museo

Civico e della Ceramica: in mattinata gli alunni sono giunti da Grottaminarda e nel pomeriggio da Mirabella Eclano. Per domani, giovedì 21, previsto l'arrivo di una scolaresca di Sturno che visiterà prima il Museo Civico e poi il Museo della Civiltà Normanna presso il Castello e nel pomeriggio ancora una scuola di Mirabella al Normanno. Intenso il calendario anche per i giorni a seguire.
Domenica 22 aprile, infatti, vi sono i due percorsi nell'ambito degli eventi del Mibac.
Alle 11,30 ed alle 18,00 "Il Cammino della Ceramica. Itinerari di sapere e cultura", visita guidata che, partendo dalla collina dei Tranesi, l'interessante quartiere sede delle antiche fornaci per la produzione ceramica, percorrerà lo storico cammino che conduceva alla pubblica piazza e, soffermandosi nell'Antiquarium, che conserva preziose testimonianze dei manufatti di età preistorica, romana, medievale e recentemente arricchitosi di ulteriori reperti, giungerà al Museo Civico, che raccoglie le maioliche prodotte ad Ariano in un lunghissimo arco di tempo, dal XII al XX secolo. Evento promosso dal Comune di Ariano con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno Avellino e Benevento, la Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici della Campania, il Museo Civico e Sistema Museo.

Alle ore 12.00 ed alle ore 17.30, sempre di domenica 22 aprile, l'affascinante percorso di visita alla scoperta delle memorie artistiche ed architettoniche della fortezza normanna. Il Castello, sede del Museo della Civiltà Normanna, con una sezione dedicata ad un'inedita quanto importante collezione di armi, sarà animato da affascinanti percorsi guidati tra storia ed arte, architettura e natura. Evento realizzato grazie alla sinergia tra Comune di Ariano, Centro Europeo Studi Normanni, Sistema Museo.

Lunedì 23 aprile, poi è prevista la visita sia al Museo Civico che al Normanno di un gruppo di persone già impegnate in un convegno presso il Biogem.
Per mercoledì 25 aprile, giorno festivo, vi è la prenotazione per le visite guidate di un gruppo di persone da Castellammare di Stabia, che nel pomeriggio si recherà prima al Civico e poi al Normanno.
Domenica 29 aprile, infine, vi sarà la visita al Museo Civico e della Ceramica di un folto gruppo di "Amici del museo" di Taranto.

"Si preannuncia un week end molto vivace dal punto di vista culturale nella nostra Città- afferma l'Assessore alla Cultura Manfredi D'Amato- visto che sono numerose le prenotazioni arrivateci per i percorsi ideati da Sistema Museo. Già il precedente week-end dedicato alla Settimana della Cultura, nonostante il tempo incerto, ha visto decine di visitatori frequentare le strutture museali, come pure nel giorno di Pasquetta abbiamo garantito l'apertura del Museo Civico e del Museo della Civiltà Normanna con le visite guidate, tutto offerto gratuitamente. Anche in occasione della Fiera Sud con Gusto abbiamo ricevuto una serie di prenotazioni e abbiamo garantito, insieme alla Diocesi, la possibilità di visitare i musei; per le scolaresche Sistema Museo garantirà presso il Civico e il Normanno le visite anche in orari extra. La reale fruibilità delle nostre strutture culturali è una delle priorità di questa Amministrazione comunale- conclude D'Amato- lo sforzo è notevole e la collaborazione da parte di tutti gli operatori è grande. Ma notevoli sono anche le soddisfazioni che ci arrivano dal gradimento e dagli apprezzamenti che ci manifestano quanti scoprono il grande patrimonio storico di Ariano".

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna