• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Mar08042020

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie Benevento Attualità Bn. Strade Provinciali. Cimitile: servono 20 Ml, attendiamo la Regione

Bn. Strade Provinciali. Cimitile: servono 20 Ml, attendiamo la Regione

benevento_strade_dissestate_185x115
BENEVENTO - "Il consigliere Capobianco, con il suo intervento, ha posto l'attenzione su un problema importante di cui l'Amministrazione provinciale già si è fatta carico. Purtroppo le abbondanti piogge dei mesi scorsi hanno compromesso numerosi tratti della viabilità provinciale imponendo la strutturazione di un piano di interventi urgenti e straordinari al fine di ripristinare le condizioni normali di mobilità per i cittadini sanniti, specialmente per quanti risiedono nelle zone periferiche del territorio provinciale - scrive Aniello Cimitile -.

A seguito dei sopralluoghi compiuti dalla struttura tecnica della Provincia, guidata dalla Dirigente Liliana Monaco, sono stati stimati danni per 18 milioni di euro a cui vanno aggiunti altri 4 milioni di euro che servirebbero per intervenire nella zona di Arpaise dove si è verificato un fenomeno franoso di enormi proporzioni costringendo la Provincia alla chiusura della strada. Con il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture Antonio Barbieri, mi sono recato personalmente in Regione Campania per sollecitare la concessione di un finanziamento al fine di procedere a una serie di interventi. L'assessore Cosenza, però, ci ha detto che al momento non ci sono soldi in cassa pur garantendoci alcune risorse provenienti dai residui della programmazione europea 2000-2006. Con una successiva nota integrativa, abbiamo segnalato alla Regione Campania la necessità di avere subito la disponibilità di almeno 2 milioni di euro che servirebbero per la realizzazione di interventi urgentissimi.

In attesa che le nostre richieste alla Regione si concretizzino, la Giunta provinciale ha approvato un atto d'indirizzo con il quale si autorizza il Dirigente all'utilizzo delle somme già disponibili per contratti aperti nell'ambito della manutenzione ordinaria proprio per far fronte alle emergenze. Si tratta di circa 500mila euro provenienti dal Bilancio dell'Ente, non pochi se si considera il delicato economico che stiamo affrontando anche a causa dei tagli ai trasferimenti disposti dal Governo nazionale. Accanto a ciò, è ovvio che resta indispensabile un monitoraggio costante dell'intero territorio provinciale che, purtroppo, è sottoposto a un diffuso rischio idrogeologico. Da questo punto di vista, raccolto la sollecitazione del consigliere provinciale Capobianco all'elaborazione di un programma condiviso d'interventi. A tal fine dichiaro la mia disponibilità, insieme a quella dell'assessore Barbieri, a venire quanto prima in Commissione Lavori Pubblici per una discussione aperta sui problemi infrastrutturali della provincia di Benevento e sulle sue possibili soluzioni".

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna