• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Lun08212017

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Città Tutte le Notizie Foggia Attualità Provincia di Foggia. In arrivo lavori pubblici per 15 milioni di Euro

Provincia di Foggia. In arrivo lavori pubblici per 15 milioni di Euro

foggia_SS99_185x115
FOGGIA - La Giunta provinciale ha approvato, su proposta dell'assessore Domenico Farina, interventi in materia di lavori pubblici per un ammontare complessivo di oltre 15 milioni di euro. Si tratta di progetti esecutivi per la sistemazione e la messa in sicurezza di arterie provinciali e per la manutenzione degli edifici che ospitano alcuni istituti superiori del territorio. "Cifre significative – commenta Farina –

che dimostrano l'attenzione dell'Amministrazione provinciale per il tema della sicurezza dei nostri cittadini, sia che essa riguardi la viabilità sia che essa interessi le scuole che ogni giorno frequentano i nostri ragazzi".
Nell'ambito della manutenzione degli edifici scolastici, l'esecutivo di Palazzo Dogana ha approvato i progetti esecutivi per la straordinaria manutenzione e la messa in sicurezza del Liceo Classico 'Tondi' di San Severo (200mila euro); dell'I.T.C. 'Fraccacreta' di San Severo (400mila euro), dell'Istituto Alberghiero 'Mattei' di Vieste (200mila euro), del Liceo Scientifico 'Checchia Rispoli di San Severo (223mila 570 euro), dell'I.T.G. 'Masi' di Foggia (200mila euro). "Con l'approvazione di questi progetti – spiega l'assessore provinciale ai Lavori pubblici – la Provincia prosegue nella sua politica di grande impegno a favore della manutenzione e dell'ammodernamento infrastrutturale degli istituti superiori del territorio. Un impegno che si è manifestato nel coordinamento delle candidature per i progetti 'PON' e 'POIN' e che si manifesta nell'attività quotidiana legata agli interventi strutturali".
Sul piano della viabilità, invece, la Giunta provinciale ha approvato i progetti esecutivi per i lavori di sistemazione e di messa in sicurezza della Strada provinciale 1 (1 milione 500mila euro), della Strada provinciale 3 (1 milione di euro), della Strada provinciale 4 (1 milione 250mila euro), della Strada provinciale 5 (1 milione 180mila euro), oltre a quelli di adeguamento funzionale e messa in sicurezza del primo lotto della Strada provinciale 28 (9 milioni 400mila euro). I primi quattro interventi saranno finanziati con i 6 milioni di euro rivenienti dai cosiddetti 'Fondi Introna'. "Nell'attesa che la Regione Puglia eroghi materialmente i finanziamenti così come assicurato dall'assessore regionale alle Opere Pubbliche Fabiano Amati – dichiara Farina – la Provincia di Foggia ha inteso non restare ferma, ma al contrario predisporre con celerità tutti gli atti che ci consentiranno, una volta incamerati i fondi, di far partire immediatamente le gare per l'affidamento dei lavori".
L'assessore provinciale ai Lavori pubblici, inoltre, evidenzia come gli interventi sulle Strade provinciali 1, 3 e 4 "dimostrano il mantenimento degli impegni assunti la scorsa estate con i sindaci del Subappennino Dauno, ai quali assicurammo che i 'Fondi Introna' non avrebbero subito 'dirottamenti' rispetto alla programmazione originaria e che sarebbe stati interamente investiti per la messa in sicurezza delle arterie provinciali delle aree interne".

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna