• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Ven08232019

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Cultura Tutte le Notizie Campania TREVICO. DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL NUMERO DI DICEMBRE DI “VICUM”

TREVICO. DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL NUMERO DI DICEMBRE DI “VICUM”

VIKUM_185X115
TREVICO (AV) - Si terrà domani pomeriggio dalle ore 18,00 alle ore 21,00 presso la sede dell'associazione culturale "P.S.Mancini" in via Petrilli a Trevico, la presentazione di "Da Mancini a Garibaldi sulle tracce di Vicum", il numero di dicembre 2011 di "Vicum". La riunione sarà presieduta dal professor Cogliani con la collaborazione del professor Salvatore, mentre gli interventi saranno moderati da Lucia Lapenna. Ad intervenire, numerosi esponenti della cultura irpina e non solo, tra cui il professor Fausto Baldassarre ed il professor Virgilio Iandiorio, e numerosi ospiti d'eccellenza come il

presidente nazionale dei Comitati Due Sicilie Marro ed il presidente dell'Associazione "Soxius", l'avvocato Orlandella. Nel corso dell'incontro, inoltre, saranno promossi il rinnovo delle associazioni e la raccolta di nuove adesioni. "Vicum" è una rivista semestrale di natura storico-archeologica diretta da Salvatore Salvatore e don Michele Cogliani. Nato come organo dell'associazione culturale intitolata all'illustre giurista e politico Pasquale Stanislao Mancini, originario di Castel Baronia, il progetto riunisce giovani intellettuali, ricercatori, storici, uniti dal forte senso delle proprie radici, allo scopo di diffondere i valori culturali, passati e contemporanei, del territorio della Baronia e dell'Irpinia.
La rivista esce due volte l'anno (ogni fascicolo contiene due numeri) e si può ricevere versando la quota associativa di 25 euro per i soci o di 50 euro per i sostenitori. "Vicum", però, può essere consultata in varie biblioteche dell'hinterland avellinese: Avellino (Archivio di Stato presso l'ex Carcere Borbonico, Biblioteca Prov.le S. e G. Capone, Soprintendenza Archit.ca, Museo Archeologico, Centro di Ricerca Guido Dorso, Centro Sociale Samantha Della Porta), Mercogliano (Biblioteca Statale di Montevergine), Atripalda (Biblioteca Comunale), Grottaminarda (Biblioteca Comunale e Museo Antiquarium), Ariano Irpino (Biblioteca Comunale P.S. Mancini), Lacedonia (Biblioteca Comunale), Castel Baronia (Biblioteca Comunale), Scampitella (Biblioteca Comunale), Trevico (Biblioteca Comunale), Vallata (Biblioteca Comunale), Montella (Biblioteca Comunale), Casalbore (Biblioteca Comunale), Calitri (Biblioteca Comunale). Inoltre, è possibile trovarla anche presso la Biblioteca del Monumento Nazionale di Badia di Cava (SA), presso Biblioteca Universitaria di Napoli, presso BSN (Bibliografia Storica Nazionale) di Roma, presso la Biblioteca Nazionale di Firenze, presso la Biblioteca Civica (Ufficio periodici) di Torino, presso la Biblioteca Universitaria di Bologna e presso la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna