• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Mar10172017

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Cultura Tutte le Notizie Internazionale LIMERENCE, IL FILM DELL'IRPINO GIUSEPPE ROSSI SELEZIONATO A CANNES

LIMERENCE, IL FILM DELL'IRPINO GIUSEPPE ROSSI SELEZIONATO A CANNES

LIMERENCE_185X115
CANNES (FRANCIA) - Il cortometraggio "Limerence", proiettato in anteprima al Multisala Cinema Nuovo di Lioni durante l'ultima assemblea d'istituto del Liceo "F.De Sanctis" di Sant' Angelo Dei Lombardi, è stato selezionato per la sezione competitiva del Festival di Cannes dove si terrà la Premiere Mondiale. La sezione in cui concorrerà il film si chiama "Short Film Corner", ed è la sezione del festival dedicata interamente ai cortometraggi. Il festival si terrà questo Maggio dal 16 al 27. Quest'anno il presidente della giuria sarà il regista Nanni Moretti e l'unico lungometraggio italiano sarà

"Reality" di Matteo Garrone. Il cortometraggio "Limerence" è scritto, diretto e interpretato dal 18enne Giuseppe Rossi, di Guardia Lombardi che frequenta tutt'ora il liceo classico "F.De Sanctis". Il film narra la storia di Paolo (interpretato da Giuseppe Rossi), un cantante che cerca di reinventare la musica jazz, ma dopo esser stato lasciato da Claudia (Alessia Gentile), la propria ragazza, perde la sua vena creativa e arriverà a sfidarsi per lei in un duello musicale, indeciso se scegliere tra la passione artistica o amorosa. La Limerence è uno stato cognitivo ed emotivo caratterizzato da un intenso desiderio per un altra persona. Il termine fu coniato dalla psicologa Dorothy Tennov per descrivere lo stadio finale, quasi ossessivo, dell'amore romantico, cercando appunto di spiegare l'amore scientificamente. Nel cast è presente anche Giuseppe Sena, presente già in altri film del regista, che a breve andranno in onda su Sky in un programma condotto da Luca Argentero, ovvero "Vitriol" e "Antiora", quest'ultimo film vincitore del Giffoni Film Festival 2010. A dirigere la fotografia del film girato lo scorso Agosto a Guardia Lombardi troviamo Alessio Antoniello, mentre la colonna sonora è stata realizzata da Alexandro Martone e Giuseppe Del Guercio, altri due assidui collaboratori di Rossi.
Il sito web del film è: www.giusepperossifilms.com, contenente molte informazioni sul corto dando la possibilità di vedere immagini, trailer e altri film del regista.
Dopo il Festival Di Cannes il film sarà presentato a numerosi festival internazionali e prettamente ai festival del circuito degli Oscar, che potranno dare al film di Giuseppe Rossi la possibilità di ricevere la nomination agli Academy Award il prossimo febbraio, e, sperando che almeno per questo luglio venga realizzato essendo ora in grave crisi economica, al più importante festival del cinema per ragazzi al mondo: il Giffoni Film Festival.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna