• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Ven11152019

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Cultura Tutte le Notizie Italia Il premio CULTURE VIVENTI 2011

Il premio CULTURE VIVENTI 2011

premiocultureviventi
Sant’Andrea Apostolo sullo Jonio 14 agosto 2011 (CZ)  -  Ichnet - Premio Culture Viventi 2011 - Angelomaria Siciliano
Il Comitato per la promozione del patrimonio immateriale ha istituito il Premio“Culture viventi” allo scopo di sostenere e riconoscere testimoni di tradizione, operatori culturali, associazioni, studiosi, amministratori che, grazie al loro impegno disinteressato e alle loro idee, hanno contribuito in modo significativo alla salvaguardia ed alla trasmissione del patrimonio culturale immateriale, alla valorizzazione sostenibile dello stesso, alla difesa dei diritti culturali o alla promozione e tutela della diversità culturale. 

Ichnet sta per Intangible Cultural Heritage Network

-- ll premio “Culture viventi” è stato consegnato nella sala del Consiglio comunale di Sant’Andrea Apostolo sullo Jonio, in provincia di Catanzaro, il 14 agosto 2011.

 

  1. Sant’Andrea Apostolo sullo Jonio, un bel paese in collina sul mare, è stata dichiarata “Città della zampogna a chiave calabrese”. Lì si è tenuto il festival Sùanu 'e Canna che intende contribuire al recupero e alla valorizzazione delle diversità etnocoreutiche ed etnomusicali della Calabria e dell'Italia. Per questo motivo il nostro programma da ampio spazio ai suoni del catanzarese e della Calabria centrale.
  2. Oggi gli spazi per ascoltare i suoni più altri, antichi, diversi, sugli strumenti delle tradizioni orali italiane sono quasi inesistenti. Le mode e le etichette fanno il resto. In attesa che il mondo cambi iniziamo a cambiare il nostro modo di stare insieme ad ascoltare. Una piccola, minima responsabilità ma diretta, personale. Vi proponiamo di ritrovarci ad ascoltare i suoni acustici, primordiali e contemporanei della zampogna.
  3. Nessun atto di nostalgia verso ciò che è "arcaico" o "primitivo" ma solo la voglia di r/accogliere la bellezza della biodiversità culturale attraverso discorsi minoritari e non commerciali. Ci piace dare ascolto a quello che non si ascolta perché normalmente abbiamo fretta, perché sul palco "non passa", "non vende", perché "sarà bello ma è difficile".
  4. Importa che ci sia qualcuno ad ascoltare non quanti saremo ad ascoltare. Per una volta che siano le persone/i musicisti e quello che hanno da dire e non i numeri a contare.
  5. è realizzato in collaborazione con:
  6. Istituto Centrale per i Beni sonori ed Audiovisivi (MIBAC)
  7. Comitato per la promozione del patrimonio immateriale (ICHNet)
  8. aderisce al progetto Comunità sonore
  9. http://www.ichnet.net/digital-library/comunita-sonore

 

  1. Giuseppe Torre, il coordinatore di tutto con Ezum Valgemom Ichnet, in agosto ha organizzato 6 operazioni di associazioni culturali tra cui il Festival Sùanu 'e Canna di Sant’Andrea Apostolo.

 

  1. Ha organizzato il III° RADUNO CAMPANARI CENTRO ITALIA che si svolge il 3 e 4 settembre 2011 ad Arrone

 

L’obiettivo è salvaguardare il “Patrimonio immateriale”

Ha creatol’atlante linguistico: http://atlantelinguistico.ning.com/?xgsi=1

Link utili che si potevano consultare

Sito Web:

 

 

 

Le associazioni che partecipano al recupero del “Patrimonio immateriale”

"Antonino Versaci – San Fratello - Sicilia", "Associazione Culturale Carpino Folk Festival", "Antonio Tortorella – Sala Consilina - Campania", “Giuseppe Torre – Potenza - Basilicata, "Barbara Terenzi – Roma - Lazio ", "Associazione Culturale Pizzicata", "Associazione Culturale Gli Amarimai", "Demetrio Bruno – Cataforio - Calabria", "Donato Muscillo - Genzano di Lucania - Basilicata", "Francesco Passannante - Vietri di Potenza - Basilicata", "Associazione Culturale Gruppo Campanari Arrone" "Associazione Culturale Ethnos Multietnica Europea", "Associazione Culturale GruppoSuoni", "Luca De Simone – San Nicola la Strada - Campania" "Associazione Culturale Sonidumbra", "Marisa Travascio – Roma - Lazio", "Massimiliano Morabito – Cisternino - Puglia", "Pasquale Ciliento – Melfi - Basilicata", " Associazione Culturale Totarella", " Associazione Culturale Scuola di Tarantella di Montemarano”, “Scuola di Arpa Popolare della Val d’Agri”, Associazione "Il Tassello" Latronico - Basilicata.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna