• Irpino.It
  • Home
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Città
  • Territori
  • Sport
  • Multimedia
  • Speciali

Mer04262017

Last updateVen, 15 Gen 2016 10pm

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Feed

Back Sei qui: Home Territori Tutte le Notizie Cervaro Eventi QUANDO LA PROVINCIA DIMENTICATA E SNOBBATA SI RISCATTA…

QUANDO LA PROVINCIA DIMENTICATA E SNOBBATA SI RISCATTA…

rocchetta-sant-antonio_2_185X115
ROCCHETTA SANT'ANTONIO (FG) - Si chiude meravigliosamente l’anno per Rocchetta Sant’Antonio, il piccolo comune della provincia di Foggia ottiene la “bandiera arancione” del Touring Club Italiano. Proprio così, Rocchetta è uno dei borghi più belli d’Italia. Qualche settimana fa la classifica del Sole 24Ore posizionava Foggia tra le ultime città d’Italia per vivibilità e ambiente ed ecco invece il paesino tra i primi d’Italia. Una riconquista  della provincia isolata e sbeffeggiata, quella provincia spesso sottovalutata e snobbata si riscatta alla grande. Col titolo acquisito ci sono

tutti i presupposti per un forte rilancio dell’economia legata al turismo, gravosi saranno gli impegni per la locale Amministrazione che dovrà tenere alto il vessillo e promuoverlo nel circuito turistico nazionale. Ci sono luci e ombre su questo scrigno di tesori naturalistici e architettonici del Subappennino Dauno, purtroppo in passato altri eventi culturali sono stati trascurati e lasciati nel dimenticatoio, altri sono stati poco valorizzati, come il Premio di Letteratura dedicato alla scrittrice Maria Teresa Di Lascia originaria appunto del piccolo centro del Foggiano. Ora però è tempo di festeggiare e la comunità si prepara alla giornata di consegna ufficiale della bandiera.La caratteristica rocca posizionata a quota 630 metri sul livello del mare fa da vedetta su 3 regioni ( Campania, Puglia e Basilicata)  e le unisce con armoniose rarità, qui si fondono e trovano origine piatti tipici e un dialetto che ha più sfumature. Prima provincia di Avellino e poi di Foggia qui si possono riscoprire i sani piaceri di una vita genuina all’insegna del mangiare sano e respirare meglio, sono purtroppo carenti le strutture ricettive poco sostenute dalla politica turistica locale. Il vanto di borgo elogiato ora deve trovare una buona continuità promozionale per non deludere i futuri visitatori. Dovrà nascere qualche Bed and  Breakfast, qualche punto di ristoro in più, un ufficio con un team work utile alla divulgazione e accompagnamento turistico, tanti posti di lavoro in più per i giovani del luogo e una buona possibilità di far lustrare gli occhi ai futuri visitatori. Merita un plauso comunque lo staff del Sindaco Castelli che porta a casa un bel risultato e che da domani potrà rivendicare di rappresentare una delle 7 meraviglie Pugliesi secondo il Touring club. Proprio la Regione Puglia e la Provincia di Foggia dovranno mostrare più attenzione alla neo coronata bellezza, ora è Rocchetta Sant’Antonio la perla da preservare e vantare. 

Commenti   

0 #3 school education 2017-04-23 16:41
Have you ever considered about including a little bit more than just your articles?
I mean, what you say is fundamental and everything.
Nevertheless imagine if you added some great images or video clips to give your posts more, "pop"!
Your content is excellent but with images and video clips, this site could certainly be one of the most beneficial in its niche.
Wonderful blog!
Citazione
0 #2 online courses 2017-04-20 10:14
I every time used to study piece of writing in news papers
but now as I am a user of net so from now I am using
net for articles or reviews, thanks to web.
Citazione
0 #1 online classes 2017-04-19 12:21
Hi! Quick question that's entirely off topic. Do you know how to make your
site mobile friendly? My weblog looks weird when viewing from my iphone 4.
I'm trying to find a template or plugin that might be able to resolve this problem.
If you have any recommendations , please share. Appreciate it!
Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna