Agosto 2004

 Le pagine del mese di Agosto 2004

 Rally game a Montecalvo Irpino              foto di  Franco D'Addona

      MONTECALVO IRPINO
              Rione S.Pietro
 
           II° TROFEO DI
           RALLY - GAME
 DI AUTOMODELLI A SCOPPIO


 COPPA ITALIA: Dilettanti

Esordio casalingo per la compagine del neo presidente della Polisportiva montecalvo, Pompilio Stiscia. Sul campo amico il Montecalvo ha battuto con un secco tre a zero la Bisaccese.
Ma per  capire chi passerà alla seconda fase di Coppa Italia Dilettanti bisognerà attendere il prossimo week end. Ieri, ottima la prova del Lacedonia (girone 17) che in una gara tiratissima supera di misura per 2-1 il San Giorgio del Sannio. Decisiva la doppietta di Enrico Quatrale.( continua)


 Polisportiva Montecalvo: POMPILIO STISCIA NUOVO PRESIDENTE

Dopo lunghe riunioni e continue assemblee societarie finalmente la Polisportiva Montecalvo ha il suo nuovo presidente.
Pompilio Stiscia prende il posto di Vincenzo Sabatino che resta nel consiglio di amministrazione della società. Invariati quindi i rapporti con gli sponsor tecnici della squadra che si sono già attivati per l'allestimento di una compagine di livello che possa ben figurare nel prossimo campionato di promozione. All'amico Pompilio Stiscia un sincero in bocca al lupo.


 Da oggi online il sito:  Alternativa per Montecalvo - La Campana

Cari Montecalvesi, 
ovunque voi siate, eccoci anche in rete. Quello che è successo dal mese di aprile ad oggi è andato molto al di là di quanto io potessi immaginare. ..........................
Prefazione Carlo Pizzillo
Per informazioni clicca su:Alternativa per Montecalvo - La Campana


Presentato il "Trittico dell'Abbondanza" di A.Siciliano

Durante la celebrazione della Messa solenne in onore di S.Pompilio M.Pirrotti, del 20 Agosto 2004, il poeta e studioso locale della cultura delle origini, Angelo Siciliano, ha donato in forma ufficiale al nascente "Museo Pompiliano", la sua opera dedicata alla figura della "Madonna dell'Abbondanza", tanto cara al nostro santo. Alla presenza del parroco, Don Teodoro Rapuano, del nostro Monsignore Pompilio Cristino e di Padre Martino , Scuole Pie, nella cornice delle trecentesca "Chiesa Madre" di montecalvo,il nostro concittadino Siciliano ha declamato in pubblico, accorso come nelle più grandi occasioni, due sue poesie il lingua dialettale montecalvese che hanno emozionato come una forte "scossa" la platea presente.(continua)
foto di F.D'Addona


Gemellaggio  Montecalvo-Donceel                              foto di  F. D'Addona

Le foto del gemellaggio tra Donceel e Montecalvo Irpino nel servizio fotografico di Franco D'Addona.                           (continua)


Donceel - Belgio: Gemellata con Montecalvo    foto di  F. D'Addona

Grande eco anche sulla stampa belga ha suscitato la notizia del gemellaggio tra la cittadina di Donceel e Montecalvo Irpino.
"Mais puorquoi cette amitiè plus que naissant entre deux communes aussi éloignées géographiquement?
"(Perchè questa più che amicizia  è nata tra due comunità cosi distanti geograficamente? ..questo è l'interrogativo che pone un cronista dalle pagine di un quotidiano locale.                                              (continua)


 Successo per la 31° Sagra dei cicatielli            foto di F.D'Addona

Anche quest'anno si è consumato il rito della oramai famosissima :
"Sagra dei cicatielli e  del pane montecalvese"
, giunta alla sua 31° edizione. Come sempre grande partecipazione di persone sia locali che forestieri.  (continua)


Festa della birra: foto di Franco D'Addona

Sempre organizzata dalla Pro-Loco Montecalvo, nel suggestivo scenario di Via Lungara Fossi, si è tenuto l'oramai consolidato incontro di giovani nella serata dedicata alla "Festa della birra" accompagnata da gustosissime pietanze locali. (continua)


 Nuova farmacia, il Tar respinge il ricorso contro l’apertura

Non si tocca la seconda farmacia, istituita dalla Regione e localizzata nellla contrada Mauriello. Lo ha sentenziato il Tar di Salerno che ha respinto la domanda sospensiva presentata, assieme al ricorso, dal farmacista Mario Flovilla, titolare della prima sede farmceutica. (continua)

 19 -20 Agosto : Festa di S.Pompilio dal sito   www.sanpompilio.it

 


13 Agosto: Malvizza  festa della "Regina della Pace"

E' tutto pronto in contrada malvizza per la canonica festa del tredici agosto dedicata alla "Regina della Pace. Anche quest'anno l'impegno di Padre Lorenzo è stato all'altezza della situazione per l'organizzazione della festa che sarà per lui anche una occasione per la presentazione dei suoi lavori pittorici elaborati nella sua lunga attività pastorale.


 Gastronomia locale: I "cicatielli"

Nella tradizione gastronomica irpina il cicatiello viene comunemente definito "pasta dei poveri". 
Esso rappresenta la tradizione alimentare di Montecalvo Irpino.
Anche se la preparazione è comune a molti paesi limitrofi, il "cicatiello" nostrano si differenzia per alcune sue peculiarità.
(continua)


 Sarà donato ufficialmente il 20 Agosto il Trittico sulla "Madonna dell'Abbondanza" dal poeta A.Siciliano

Pur vivendo a Trento dal 1973, idealmente non mi sono mai separato dalla mia terra natale, Montecalvo e l’Irpinia. Solido permane il senso d’appartenenza alla civiltà mediterranea. Il legame è di tipo intimo e affettivo, ma anche spirituale. Ritengo che quella sorta di cordone ombelicale, l’imprinting ricevuto da ragazzo, agisce ancora in me, essenziale e ineluttabile, nel nutrimento e rigenerazione dell’anima. (continua)


  Happening musicale a Montecalvo Irpino

E' fissato per la serata del 10 Agosto, con inizio alle ore 21,30, un'evento abbastanza singolare per la comunità  Montecalvese. Infatti presso lo stadio vecchio di Via Fontanelle è in programma un incontro musicale che vedrà la partecipazione di band musicali locali e non solo. La serata proseguirà con una frizzante disco dance. Ai simpatici e goliardici organizzatori un simpatico "in bocca al lupo" dalla redazione di Irpino.it


Presentato il Programma dell'estate Montecalvese


per gentile concessione della Pro-Loco, in particolare F.D'Addona


Spunta una villa d’epoca romana       da il "mattino" del 4 agosto 2004

Durante i lavori per l'ampliamento della strada San Vito-Apice in contrada Mauriello sono state ritrovate delle mura romane. Ancora non si sa se le mura appartengano ad una singola villa patrizia oppure se contrada Mauriello nasconde qualcosa di più.
G.M.


 Testa il nuovo sito di Cultura e tradizione Versione Asp



Riceviamo e pubblichiamo 21/07/2004

OGGETTO: RICHIESTA RETTIFICA ARTICOLO.   
Avv.GIUSEPPE BELLAROBA. 
                        (leggi la nota di rettifica)


Angelo Siciliano - Poeta e scrittore montecalvese


Raccolta di "poesie e cunti" dialettali
di Angelo Siciliano

www.angelosiciliano.com




_____Copyright  Irpino.it 2001-2004 Tutti i diritti riservati  _______