Convegni,  Cultura

Le antiche vie Appia e Traiana nel convegno di ITALIA NOSTRA

[Ed. 11/03/2005] Montecalvo Irpino AV – Per il 50° anniversario della fondazione di Italia Nostra, Associazione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Storico Artistico e Naturale, nella Sala dei Convegni del Palazzo Massimo, sede del Museo Archeologico Romano, si è tenuto a Roma, nei giorni 3, 4 e 5 marzo u.u.s.s. il Convegno Internazionale di Studi La Tutela dell’Appia da Roma a Brindisi.
Con il patrocinio della Commissione Europea, dei Ministeri dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, dell’Istruzione Università e Ricerca, per le Politiche Agricole e Forestali, del Lavoro e delle Politiche sociali, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e con il contributo della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Roma, del Parco Regionale Appia Antica e dell’Anas, in collaborazione con il Comitato Nazionale del Paesaggio ed altre associazioni culturali italiane ed europee, studiosi e politici hanno valutato l’opportunità di iniziative concrete per la costituzione di un parco paesaggistico ed archeologico che nella tutela del patrimonio culturale possa promuovere in modo sensibile il turismo lungo le direttrici delle antiche vie Appia e Traiana.
Le Valli dell’Ufita e del Miscano, per intero calate in tale contesto culturale, beneficerebbero delle opportunità derivanti da un’ eventuale legge di tutela dei due percorsi storici.
Sono intervenuti rappresentanti del Ministero della Cultura greco Eforia di Salonicco, dell’Università dell’Egeo, dell’Università di Valladolid, dell’Universtià La Sapienza di Roma, dell’Istitut d’art et d’archeologie di Parigi, del Ministero dell’Archeologia di Parigi, dell’Università Gregoriana di Roma, dell’Università Federico II di Napoli e di altri importanti istituti culturali italiani ed europei.
Tra i relatori dell’importante convegno Roberto Patrevita e Giovanni Bosco Maria Cavalletti che hanno trattato, rispettivamente,

La Campania interna
cardine delle antiche vie di comunicazione
e
Da Mefite a Maria
La Via Traiana nella religiosità antica e medioevale

Sono anche intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Roma Walter Veltroni, l’on. Nicola Bono, sottosegretario del Ministero dei Beni Culturali, l’on. Carlo Ripa di Meana, presidente del Comitato Nazionale del Paesaggio, Desideria Pasolini dall’Onda, presidentessa di Italia Nostra, il generale Roberto Conforti, già comandante del Nucleo dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Artistico ed Archeologico, Fulco Pratesi (WWF), il Sottosegretario al Ministero per l’Ambiente, on. Franco Nucara, l’on. Enrico La Loggia.
Tra gli uditori, anche il prof. Alfredo Siniscalchi, capodipartimento del Ministero per i Rapporti con il Parlamento, il sindaco, il vice sindaco e il presidente della Pro-Loco di Montecalvo, Giancarlo Di Rubbo, Gianni Iorio e Franco Aramini. [Nativo]

Giovanni Bosco Maria Cavalletti

Foto Franco D’Addona

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *