Politica,  Verso le elezioni amministrative del 2024

Il volantino della polemica

Francesco Cardinale

Il candidato Francesco Pepe

Montecalvo Irpino AV – Pur avendone la facoltà, essendo Montecalvo Irpino tra i comuni il cui terzo mandato è permesso, Mirko Iorillo non si ricandiderà per la terza volta a sindaco del paese. Quindi, sarà il giovane avvocato Francesco Pepe, del gruppo della attuale maggioranza, a sfidare il dott. Carlo Pizzillo per la poltrona di primo cittadino nella prossima tornata elettorale, che si terrà in concomitanza con le elezioni europee dell’8 e del 9 giugno 2024.

Nel frattempo, lungo Corso Vittorio Emanuele, sono state aperte le sedi ufficiali dei due maggiori gruppi: “Obiettivo Comune”, capeggiato da Francesco Pepe, e “Montecalvo Domani”, guidato da Carlo Pizzillo. I due schieramenti hanno la possibilità di confrontarsi anche su WhatsApp e sui social network, dove sono stati creati account per l’occasione. Nel susseguirsi delle riunioni, le due coalizioni stanno ultimando gli ultimi preparativi prima che vengano comunicati i nomi dei candidati a consiglieri comunali.

A tenere banco negli ultimi giorni è stata la diffusione di un volantino anonimo, apparso nella mattinata di domenica, scritto “alla carlona” e volutamente astioso nei confronti degli attuali amministratori. I volantini anonimi non sono una novità nelle elezioni amministrative del paese. Infatti, basta digitare “volantino” nel motore di ricerca del nostro sito per trovarne altri riferiti ad elezioni passate. La loro funzione è quella di alzare i toni, acuire lo scontro, rendere le discussioni più viscerali e creare quel clima da stadio man mano che si avvicina il tempo dei comizi. Intanto, un comunicato di “Montecalvo Domani” precisa:

“Il gruppo politico “Montecalvo Domani” prende le distanze dallo scritto anonimo  che è circolato in questi giorni in paese.  Siamo per la politica seria, quella del confronto, quella costruttiva, quella fatta di persone che si assumono la responsabilità di ciò che si dice e di ciò che si fa. A chi ha tentato di strumentalizzare l’accaduto diciamo: “NOI CI METTIAMO LA FACCIA”!!!”

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *