Cronaca

Rione Serra, via alla ricostruzione

[Edito 19/07/2004] Montecalvo Irpino AV  – Sono partiti i lavori di ricostruzione di rione Serra. Il popoloso rione monopiano alle porte di Montecalvo, costruito all’indomani del terremoto del 1930, sarà ricostruito secondo i moderni criteri di costruzione. Per oltre settant’anni centinaia di persone hanno vissuto in piccole case, 24 mq circa, costruite con legno e cemento.  In molti casi negli angusti alloggi hanno vissuto anche famiglie di sei, sette persone. Per oltre settant’anni i viottoli di rione Serra, per i montecalvesi meglio conosciuto come «La Ditta Bona» dal nome della ditta che lo costruì, ha visto nascere, crescere e morire generazioni di montecalvesi. [GE.MI.]

Ing. Antonio Dotoli

[Edito 10/09/2004] Montecalvo Irpino AV – Venerdì 10 settembre 2004, in presenza dei responsabili tecnici ed amministrativi, presso gli uffici del comune di Montecalvo, si è proceduto alla stipula del contratto di inizio lavori per la “ristrutturazione urbanistica in località Serra-Via dei Mille”.
Il progetto elaborato dall’ Ing.A.De Marco e dall’architetto Luciano Lanno, prevede la costruzione di nuovi alloggi in sostituzione delle vecchie casette antisismiche costruite nel 1930 in seguito al terremoto disastroso che colpì il nostro paese. La ditta aggiudicatrice dell’appalto è risultata essere la “Maredil Costruzioni S.r.l.” di Ercolano (Na), mentre il corrispettivo dovuto dal comune di Montecalvo Irpino all’impresa è fissato in Euro 2.264.916,00 oltre I.v.a.
La consegna è prevista per il luglio 2007 ,dopo di che la giunta guidata dal sindaco Giancarlo Di Rubbo, avrà a disposizione i 50 alloggi previsti dal progetto. Gli alloggi saranno assegnati ai cittadini che erano residenti nel rione prima del 1993. Il progetto vede un radicale cambiamento delle precedenti costruzioni .
L’area sarà sbancata per tornare ad insistere sull’attuale livello strada della ex S.S.414.
Si prevede inoltre la realizzazione di palazzine multi livello su due file.
All’interno del nuovo quartiere si creeranno zone verdi e attrezzate per i ragazzi.
Soddisfazione da parte del responsabile del procedimento Ing. Antonio Dotoli, dell’ufficio tecnico comunale, che finalmente risolve questo angoscioso problema di Rione Serra durato settantaquattro anni.
Più sereni gli amministratori con in testa il sindaco Di Rubbo ed il vicesindaco Iorio, che hanno portato a termine quest’altro progetto in continuità con la vecchia amministrazione Caccese. [Nativo] Foto Franco D’Addona

Alfonso Caccese

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *